Strategie di Business, Lead Generation e altre riflessioni utili per le PMI

4 Consigli Utili per Vendere all’ Estero

Vendere all’ Estero è molto più complesso che avere la bandierina inglese o il modulo di Google Translate sul proprio sito web.
E al tempo stesso non è certo un’ impresa impossibile, nella misura in cui ci si pone degli obiettivi misurabili e si orienta correttamente il proprio investimento, sia in termini di risorse economiche che umane.

Ecco quindi alcuni consigli utili nella scelta delle azioni da intraprendere.

1_Il paese Target

Nel tuo approccio ti consigliamo di scegliere un paese o un’ area linguistica dove hai già un minimo di esperienza di vendita. Probabilmente starai considerando la vendita su uno specifico mercato estero proprio grazie a esperienze positive che hai avuto in passato.
Verifica quindi attraverso la tua esperienza diretta, oppure quella di un tuo concorrente, o ancora avvalendoti di una consulenza di un esperto, quale potrebbe essere una strategia di marketing specifica e mirata.

2_Le competenze Linguistiche

Per ottenere un’ efficace comunicazione con persone di altri paesi bisogna avere in mente anche e soprattutto il loro modo di vivere ed di esprimere un concetto. Molto spesso un singolo termine in italiano ha molteplici traduzioni in un’ altra lingua. Per esempio, immaginiamo un’ azienda che produca allarmi domestici, e voglia creare annunci promozionali per il Regno Unito.
Un semplice annuncio del tipo : “Scopri come difenderti dai ladri con queste 5 tecniche gratuite” deve tenere in considerazione che la parola “ladro” si traduce in ben 5 modi diversi:

  • burglar: traducibile in scassinatore
  • robber: rapinatore
  • thief: ladro
  • shoplifter: taccheggiatore
  • pickpocket: borseggiatore

Un altro aspetto importante riguarda l’ uso del registro linguistico.
Per esempio, gli interlocutori di lingua Germanofona sono molto attenti ai formalismi. Importante è l’ uso del “Sie”, che letteralmente traduce Lorsignori. Il “tu” invece lo si rivolge agli amici o con le persone con le quali si ha uno stretto rapporto.

Che dire poi del semplice utilizzo dei numeri ? Per esempio, in lingua francese per indicare il numero 80, non si utilizza “huitante” come in Svizzera, ma “quatre-vingt”, ovvero, quattro volte venti.

Quindi onde evitare il vanificare del risultato della campagna, e conseguentemente il proprio investimento,  è necessario affidare la propria comunicazione a esperti mediatori linguistici, piuttosto che a semplici traduttori, ancora peggio, automatici !

3_Abitudini Diverse del Consumatore

Ogni nazione ha il proprio insieme di siti di riferimento: marketplace, motori di ricerca, social network e aggregatori / comparatori di prezzo. Considerandoli quindi dei canali di vendita, dobbiamo assolutamente individuarli per poterli affiancare al proprio processo di commercializzazione. In Cina ad esempio, il motore di ricerca principale è Baidu.com, Alibaba è la piattaforma per il commercio elettronico. RenRen.com e’ il “Facebook cinese”, mentre Weibo.com, il “Twitter orientale”.
In Russia Yandex.com come principale motore di ricerca, e le logiche di posizionamento per l’ ottimizzazione su motori di ricerca segue criteri diversi da quelli a cui siamo abituati.

4_Capire la Concorrenza

Rivolgendosi a un mercato nuovo, l’ aspetto importante da considerare è che il numero, il tipo e la forza commerciale dei competitor è diversa dal proprio attuale mercato di riferimento. Questa è una grande opportunità, infatti il proprio prodotto o servizio ha già di per se un importante carattere differenziante, e cioè essere “Made in Italy”. In senso ampio, anche se la tua è la rivendita di beni prodotti altrove, il valore aggiunto e la percezione che hai è improntata su caratteristiche di esclusività, design e innovazione.
Individua e studia quindi i concorrenti con cui ti andrai a confrontare ! Semplici ricerche attraverso le versioni in lingua di Google, unite alla corretto uso dei termini di ricerca possono darti un quadro più completo della situazione, senza per forza effettuare costose ricerche di mercato. L’ approccio al tuo nuovo mercato può e deve andare per gradi, in modo agile, in modo da poter effettuare dei rapidi test e pronte correzioni di rotta.

Internet quindi permette di accelerare il processo di sviluppo sui Mercati Esteri in modo misurabile, conveniente e semplice.

Ti farebbe piacere usufruire di una nostra consulenza ? Contattaci !

 

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: